Published 18:16 by with 1 comment

Giochi per bambini: la trottola fai da te

Fare girare una trottola è un gioco per bambini divertente, soprattutto se la trottola rimane a lungo in equilibrio girando su se stessa.

Ci sono tantissimi modi di costruire una trottola quello che ti presento oggi è forse quello più semplice e alla portata di tutti.

Per realizzare la trottola ti serviranno un vecchio CD, una biglia di vetro, un tappo di plastica e del Patafix oppure colla a caldo.

Se il lavoretto è realizzato da bimbi piccoli io propendo sempre per il Patafix che possono maneggiare anche da soli senza il rischio di farsi male scottandosi.

Prima di montare la trottola devi farla decorare ai tuoi bimbi con colori o con adesivi o con quello che la fantasia ti suggerisce. 

A lavoretto ultimato i bambini saranno piacevolmente sorpresi vedendo quanto a lungo girerà la loro trottola. e potranno fare la gara di equilibrio, vince la trottola che rimane in piedi più a lungo.

Nella foto puoi vedere una trottola realizzata da un bambino di 4 anni con strisce di carta colorata strappate e incollate sul CD.

Se vuoi rendere psichedelica la trottola puoi decorarla con il glitter o piccoli strass multicolori. Questa versione glitterata accontenterà anche le principesse più esigenti e alla moda.

Vediamo ora come si assembla la trottola fai da te

Dopo aver decorato il CD posiziona la biglia nel foro fissandola o con il patafix o con la colla a caldo

Dall'altra parte del foro, sulla superficie decorata incolla un tappo di plastica che sarà utile per imprimere il primo giro alla trottola 

A trottola pronta se ci sono più bambini presenti si potrà dare inizio a una divertente competizione fra trottole.

Se decidi di usare il patafix come fissante puoi montare e rimontare la trottola all'infinito.

Se il gioco della trottola ha appassionato i tuoi bambini, puoi creare altre trottole con altri materiali.

Begli esempi di trottole fai da te veloci da fare:




1 commento: