Published 14:52 by with 0 comment

Casette e mangiatoie per gli uccellini fai da te


Quando le temperature scendono sotto lo zero e la brina o la neve coprono i prati i passerotti e altri uccellini trovano a fatica il cibo con cui sfamarsi.

Un'attività divertente e educativa è quella di creare una mangiatoia per gli uccellini da appendere ad un ramo in giardino o ad un albero di un parco vicino a casa oppure da posizionare direttamente sul nostro davanzale.

I bambini saranno curiosi di sapere quali cibi piacciono agli uccellini e per loro sarà bellissimo prima creare con le proprie mani la mangiatoia e poi vedere gli uccellini avvicinarsi e mangiare.

Fra le tante idee che ho visto on line quella che mi è piaciuta di più è la mezza arancia svuotata della polpa ma riempita di becchime e appesa agli alberi con semplici corde.
Trovate il tutorial qui: Viherpiha

Questa mangiatoia è sicuramente green e darà una bella nota di colore all'albero a cui è appesa. Gli uccellini sapranno apprezzarla e presto li vedrete avvicinarsi e beccare i semi che gli avrete preparato.

Un'altra idea per dar da mangiare agli uccellini è quella di mettere dei pezzi di pane raffermo nelle retine che servono per contenere l'aglio o lo scalogno. 
Fate un piccolo foro inserite il pane e poi appendete per la gioia di passerotti e zigoli gialli.

Se la retina che avete scelto è abbastanza fitta potete inserire anche del riso, meglio se cotto
Se invece ha i buchi grandi come quella dei limoni o della cipolla inserite arachidi con la buccia non tostate che piaceranno a verdoni, cince e passeri.

E' possibile anche offrire ristoro agli uccellini confezionando palle di semi. 
Per realizzare questa mangiatoia vi servirà un rotolo vuoto di carta igienica, un po' di burro che vi servirà da collante e tanti semi misti: miglio, avena, grano, mais,lino, girasole che solitamente piacciono a passeri, fringuelli e cardellini.
Vi basterà cospargere il rotolo con il burro e poi rotolarlo nei semi.
Ricordatevi di lasciare 3 cm liberi che utilizzerete per "infilzare" il rotolo con uno o 2 legnetti che saranno l'appoggio per gli uccellini
Per appendere il rotolo vi basterà far passare una corda all'interno e trovare un albero adatto.
Il Tutorial passo passo lo trovi su Mommy Gaga


Merli, storni, capinere e pettirossi gradiscono mele, pere e banane, per soddisfare i loro gusti potete tagliare la frutta in grossi pezzi e confezionare delle ghirlande da appendere ai rami alternando ai pezzetti di frutta della pasta cotta (tipo maccheroni).

Gli uccellini d'inverno cercano riparo dal freddo e tanti sono i modi per aiutarli creando una casetta dove possano rifugiarsi.
Una confezione vuota di succo di frutta grande puo' trasformarsi in una dimora perfetta semplicemente ritagliando una porta e mettendo un po' di paglia sul fondo.



Anche le bottiglie di plastica possono essere trasformate in mangiatoie o casette per gli uccellini.
Puo' essere molto divertente e creativo decorarle insieme ai bambini lasciando spazio alla loro fantasia
e se proprio proprio siete a corto di idee o di tempo un calzino colorato e infilato sulla bottiglia potrà essere una soluzione veloce, spiritosa e soprattutto calda.

In inverno gli uccellini hanno anche difficoltà a trovare acqua da bere, e anche in questo caso possiamo realizzare un abbeveratoio con facilità. La difficoltà sarà quella di cambiare spesso l'acqua visto che, se c'è molto freddo, puo' facilmente congelare.







0 commenti:

Posta un commento