Published 12:20 by with 0 comment

Lavoretti per bambini: la coccinella di carta diventa ciondolo

Fra i lavoretti di riciclo per i bambini non puo' certo mancare la realizzazione di una coccinella con semplice carta.
Coccinella di carta 

I colori accesi di questo insetto, i puntini del manto rendono simpatica la coccinella che si dice porti fortuna a chi la vede.

Questo lavoretto riesce a stupire e coinvolgere il bambino che riuscirà a realizzare in poco tempo, con una tecnica molto semplice  un bellissimo ciondolo coccinella che potrà tenere per se o regalare.

La tecnica usata è quella del quilling che consiste nell'arrotolare la carta.

E' possibile trovare la carta da quilling nelle cartolerie specializzate o nei negozi di hobbistica, io che amo il fai da te me la faccio da sola tagliando le strisce a mano.
Potete riutilizzare anche le stelle filanti avanzate da carnevale, economiche  e già tagliate.

Per realizzare il lavoretto coccinella ti servirà uno stuzzicadenti, che ti aiuterà a arrotolare la carta su se stessa e un po' di colla.

Prendi la striscia di carta o la stella filante e arrotolala molto strettamente su se stessa, aiutandoti all'inizio con lo stuzzicadenti.

Unisci fra di loro le strisce con un sottile velo di colla e continua ad arrotolare fino a che avrai raggiunto la dimensione voluta.

Assicurati di avere stretto saldamente la carta mentre la arrotolavi su se stessa.

Ora dovrai trasformare il rotolo di carta ottenuto in una bellissima coccinella :)

Per farlo premi la carta ai lati per trasformare il cerchio in un ovale simile al corpo della coccinella.

Per rendere più realistico il lavoretto coccinella dovrai spingere delicatamente la carta fino ad ottenere l'effetto bombato del corpo della coccinella

Il muso sarà realizzato con la stessa tecnica arrotolando strisce di carta nera.

Per realizzare i puntini della coccinella potrai utilizzare dei mini pallini di carta oppure potrai disegnarli con un pennarello o ancor meglio incollare piccoli strass che impreziosiranno il lavoretto coccinella.

Un nastrino passato all'interno del musetto trasformerà la coccinella in un ciondolo da indossare

Per proteggere la coccinella passa diverse mani di colla vinilica sull'intero lavoretto aspettando che asciughi tra una mano e l'altra.



0 commenti:

Posta un commento