Published 23:55 by with 0 comment

Il Ciclamino cura e significato

Il Ciclamino

Il Ciclamino è una pianta facile da curare che ci accompagna con la sua splendida fioritura fino alla primavera.

I fiori del Ciclamino compaiono a partire da settembre e la pianta continua a produrne fino ad aprile. Per mantenere la fioritura rigogliosa abbiate cura di togliere i fiori e le foglie appassite staccandoli con un gesto secco della mano.

La coltivazione del ciclamino puo' avvenire anche in appartamento ma se il clima non è particolarmente rigido potete tenerli all'aperto riparati sul davanzale delle finestre.

Esistono molte varietà di Ciclamino tutte con abbondanti e coloratissime fioriture, difficile davvero evitare di comprarli per rallegrare le uggiose giornate invernali.

La bellezza del Ciclamino non risiede soltanto nel fiore, anche la sua foglia così finemente ricamata è una gioia per i nostri occhi.

Ora veniamo a qualche accorgimento per conservare in buona salute il Ciclamino.

Ricordatevi di annaffiarlo con poca acqua mettendola nel portavaso e avendo cura dopo 15 20 minuti di toglierne l'eccesso.

Togliete sempre i fiori e le foglie avvizzite, non esponetelo a fonti di calore (no vicino al termosifone), e se volete potete concimarlo 1 volta al mese.

Non dimenticate di fargli mancare la luce del sole almeno 2 o 3 ore al giorno, ma mai in modo diretto.

Quando acquistate il Ciclamino scegliete una pianta con tanti boccioli e foglie sode e verdi che possibilmente non presentino macchie o segni di afflosciamento.

Il significato del Ciclamino
Il suo nome viene dalla parola Greca kyklos che vuol dire cerchio rotondità. Tonda infatti è la "patata" del ciclamino ma rotondo è anche il centro del fiore che è un bel cerchio dal quale si diramano i petali.

Alcuni studiosi ritengono che il nome greco derivi dalla somiglianza della corolla all'utero femminile e questo spiegherebbe l'uso di regalare un ciclamino come augurio di fertilità.

Il ciclamino in Italia nasce spontaneamente colorando il sottobosco con bellissimi fiorellini rosa.

Il ciclamino puo' vivere fino a 20 anni se ben curato.

Se volete appendere il vostro ciclamino ecco un'idea per realizzare velocemente un sottovaso pensile e riciclato 

Il ciclamino

credits photo joelbruffin.typepad.fr

0 commenti:

Posta un commento