Published 18:07 by with 0 comment

mele caramellate ricetta rapid light

Ricetta delle Mele Caramellate in versione rapid-light

mele caramellateChi non conosce le mele caramellate?

Basta dire mele caramellate e immediatamente si forma nella nostra mente l'immagine di una mela rossa, scarlatta e lucida, invitante e golosa.

Non mi ero mai cimentata prima nel realizzo di questa merenda il cui aspetto ingolosisce grandi e piccini.

Le mele caramellate sono molto popolari in America e sono il simbolo  della festa di Halloween quando oltre che mele caramellate diventano anche stregate.

La ricetta originale prevede l'uso di zucchero e miele ma la versione rapid-light invece utilizza un finto caramello ottenuto con i datteri.

Ingredienti: 1 tazza di acqua o latte di soya o di riso o succo di frutta non zuccehrato, 1tazza di datteri al naturale senza noccioli, 4 mele mature, 4 bastoncini tipo gelato, 1 tazza di madorle o pistacchi o cocco o semi sbriciolate che possano ricoprire le mele caramellate

Procedimento: lasciare a bagno nel liquido prescelto i datteri per tutta la notte fino a quando tutto il liquido sarà completamente assorbito

Frullare i datteri finemente a fino ad ottenere una crema perfettamente liscia.

Preparate le mele intere o a spicchi e cospargetele con la pasta di datteri.

Ora rotolate le mele nella copertura da voi scelta mandorle o cocco o altro e conservatele in frigo fino al momento di gustarle.

Queste deliziose mele caramellate possono essere una merenda salutare che i vostri bimbi potranno aiutarvi a realizzare divertendosi un mondo.

Per gli amanti della versione tradizionale delle mele caramellate eccovi una delle tante ricette che ho trovato sbirciando su internet:

8 mele 100 ml di acqua Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
4 chiodi di garofano 50 grammi di miele e 500 grammi di zucchero
vanilina e colorante rosso per alimenti
In una casseruola mescolate l’acqua lo zucchero e il miele aggiungete il colorante e gli altri ingredienti quando l'acqua bolle. Fate cuocere lentamente a fiamma bassa. Immergete le mele nel caramello e lasciatele raffreddare e sgocciolare prima di servirle

Altre ricette rapide come la pasta e fagioli, pappa al pomodoro, bocconcini al churry..... etc etc etc

 Ricetta mele caramellate

credit:
per la ricetta rapid light e la foto Macrolibrarsi
per la ricetta classica Overland

0 commenti:

Posta un commento