Published 12:24 by with 0 comment

Pasta e Fagioli ricetta facile, veloce e light

Pasta e Fagioli ricetta facile, veloce e light

Se siete amanti della pasta e fagioli dovete provare questa ricetta che aggiunge velocità, leggerezza e facilità di realizzo a uno dei nostri piatti tipici più famosi.

La Pasta e Fagioli è ricetta antica, tipica della tradizione contadina che fa parte del nostro patrimonio culinario e che conosce moltissime varianti.

Nella mia versione ho cercato di rendere più salutare possibile la pasta e fagioli togliendo al soffritto la pancetta o il lardo che solitamente si usano per insaporire, sostituendoli con un mix di verdure fresche e aromi che rendono ugualmente il piatto assai gustoso.

Nella mia pasta e fagioli, i fagioli sono i borlotti possibilmente freschi o secchi, se sono freschi il tempo di cottura non supera i 40 minuti, se usate quelli secchi dovete ammollarli per tutta la notte.

Gli ingredienti per il soffritto sono carota, sedano, cipolla, aglio che avrete cura di tagliare in pezzetti piccolissimi e che soffriggerete con olio EVO aggiungendo 1 rametto di rosmarino.

Aggiungete al soffritto circa 500 gr di fagioli borlotti, 1 patata media pelata e tagliata a dadini e ricoprite con abbondante brodo.

Un peperoncino piccante, una foglia di alloro, 3 cucchiai di polpa di pomodoro renderanno squisita questa pasta e fagioli.

Lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno 40 minuti o fino a cottura dei fagioli.

Quando i fagioli saranno cotti toglietene un po' e frullate il resto, aggiungete la pasta usando quella che vi è rimasta nei vari sacchetti e i fagioli che avrete lasciato interi.

Tantissime ricette della pasta e fagioli indicano fra gli ingredienti i fagioli in scatola, certo sono più veloci da preparare ma molto meno salutari e quindi io vi consiglio di non usarli.

I conservanti che vengono utilizzati non fanno bene alla nostra salute e se ci pensate non è poi così difficile tenere un po' di fagioli secchi in ammollo per una notte.

Servite la pasta e fagioli ben calda, mettendo in tavola a disposizione dei commensali un macinino con il pepe e un buon olio extravergine di oliva estratto a freddo e del buon pane abbrustolito.

Buon appetito

Pasta e Fagioli

credit photo: kitchen nostalgia




0 commenti:

Posta un commento