Published 10:14 by with 0 comment

Esercizi di Pregrafismo: la lavagna di sabbia Montessori

Gli esercizi di pregrafismo

La lavagna di farina Montessori
sono un aspetto didattico importante che avvicina gradualmente i bambini alla scrittura.

Per esercizio di pregrafismo si intendono tutte quelle attività di prescrittura volte a stimolare fin dalla scuola dell'infanzia, quelle abilità che porteranno il bambino  a scrivere da solo.

Per riuscire a scrivere in maniera corretta il bambino ha bisogno di avere prima acquisito abilità importanti come alcune capacità motorie, il coordinamencto tra occhio e mano, deve avere una buona capacità di discriminazione visiva e deve anche essere in grado di organizzare lo spazio.

Per aiutarlo ad acquisire le abilità che abbiamo descritto è possibile utilizzare esercizi di pregrafismo avvalendosi come sempre del gioco come mezzo fondamentale di insegnamento.
Troppo spesso diamo per scontato il fatto che prima o poi nostro figlio scriverà, dimenticandoci che la scrittura non è un' attività automatica ma una capacità che si acquisisce con l'esercizio e lo studio.
Il primo spontaneo esercizio di pregrafismo che il bimbo compie è lo scarabocchio, in quel modo cerca di tradurre visivamente i suoi stati d'animo che possiamo facilmente riconoscere dal tratto usato.
Il passaggio dallo scarabocchio al segno puo' essere aiutato da alcuni semplici esercizi di pregrafismo come ad esempio la capacità di riprodurre piccoli segni, aste o curve copiandole da un modello già pronto.
Per invogliare il bambino a prendere dimestichezza con il mondo del pregrafismo trovo particolarmente divertente e utile la lavagna di sabbia Montessori.
Per realizzarla basterà prendere un coperchio di una scatola e versarvi uno strato piuttosto alto di farina gialla o di semolino. Io preferisco questi materiali alla sabbia per diversi motivi, primo fra tutti il fatto che la farina puo' essere mangiata tranquillamente, la sabbia ovviamente no! ;)
Il gioco consiste nell' invitare il bambino a prendere confidenza con la lavagna, sperimentandone la parte sensoriale, immergendo le mani nella farina e poi disegnando con le dita qualsiasi forma la fantasia gli suggerisca.
Potete continuare il gioco proponendo al bimbo di scrivere sulla lavagna con una matita, e potete anche stimolare la sua fantasia introducendo un piccolo specchio che riflettendo i segni - disegni fatti creerà forme magicamente duplicate

Potete piano piano inserire veri e propri esercizi di pregrafismo mettendo davanti al bimbo disegni da riprodurre.
Finito il gioco potete chiudere la scatola e riporre la lavagna. Per evitare il formarsi di farfalle consiglio di raccogliere la farina e metterla nel formo a microonde scaldandola alla massima potenza per qualche minuto.

Esercizi di pregrafismo

i labirinti, completa il disegno,

0 commenti:

Posta un commento