Published 10:37 by with 0 comment

Riciclo Creativo della carta: Fiocchi di neve

Fiocchi di neve di carta
I Fiocchi di neve hanno un fascino tutto particolare, le forme geometriche che si ripetono, il bianco che li caratterizza li rendono perfetti per qualsiasi decorazione natalizia e non.
Realizzare un fiocco di neve di carta è di grande soddisfazione perchè non è possibile sbagliare e il risultato è garantito.
Creare un fiocco di neve di carta ricorda la tecnica con la quale si realizzano i mandala, la ripetitività dei movimenti e la geometricità del disegno sono comuni in entrambi. Entrambe le tecniche hanno il potere di rilassare chiunque si cimenti in esse.
Al di là del puro decoro consiglio a  tutti di provare anche come efficace cura antistress :)

Per realizzare il fiocco di neve di carta dobbiamo avere un foglio quadrato, non importa quanto grande ma è necessario che sia quadrato.
La scelta del foglio su cui lavorare è per noi obbligata, dovrà assolutamente essere di riciclo, quindi andrà benissimo un foglio A4 già usato.
Se partiamo dal foglio A4 sarà sufficiente piegarlo a  triangolo e tagliarne l' eccesso.
Dal foglio quadrato procediamo piegandolo ancora una volta e poi ancora come potete vedere nella foto.
QUindi dovrete piegare il foglio per 3 volte nella stessa maniera, la quarta volta dovrete stare attenti a escludere la parte aperta, facendo l'ultima piega con attenzione seguendo le immagini..
Disegniamo ora il nostro fiocco di carta e poi tagliamolo con le forbicine.  Anche la scelta dell forbici ha la sua importanza, quelle curve vi aiuteranno a creare gli intarsi tonteggianti, quelle a punta dritta gli intarsi geometrici.
Una volta realizzati gli intarsi, se il risultato non ci soddisfa è sempre possibile ripiegare il fiocco e aggiungere ulteriori intagli per impreziosirlo.
Potete ottenere fiocchi di neve di carta di tanti formati anche molto piccoli, magari utilizzando gli scarti di carta.
Se vi accorgete che il foglio da piegare è molto piccolo potete ridurre il numerio di pieghe per rendere più agevole l'intaglio.
Il ricamo sarà ripetuto un numero minore di volte ma il risultato sarà comunque gradevole.
I fiocchi di neve di carta possono avere diversi utilizzi e possono diventare decorazioni natalizie da appendere all'albero o da applicare  a pacchi o pacchetti per impreziosire l'incarto dei regali.
Applicati a un filo in successione possono essere immacolati festoni.
Abbinati alla sagoma di una ballerina i fiocchi di neve di carta diventano eleganti tutu, come ci insegna krokotak.com







0 commenti:

Posta un commento