Published 09:59 by with 0 comment

La casa di Babbo Natale di cartone riciclato

La casa di babbo Natale di cartone riciclato
La casa di Babbo Natale ... quale bambino non vorrebbe averne una? 
Tutto è cominciato per via di uno scatolone... avete presente un grande scatolone? Ma davvero grande ... tanto grande da farci stare dentro un bambino in piedi?
Colpa di mio cognato che mi ha fornito il grande scatolone per realizzare la piccola grande casa di babbo Natale di cartone;)
L'idea di partenza era quella di regalare la casa di Babbo Natale ai bambini dell'asilo e così reclutata qualche Mamy creativa abbiano dato inizio ai preparativi.

Il più è stato pensare a come fare la casa,  subito volevo colorarla per coprire le scritte del cartone, poi ho deciso che poteva andare bene anche una casa di Babbo Natale color biscotto che potesse ricordare le case di marzapane.



La soluzione mi è subito piaciuta, economica in perfetto stile riciclo 100% senza sprechi di nessuna natura.La parte più difficile è stata quella dei trasporti lo scatolone misura 80x80x120 senza tetto ....
Comunque vediamo ora come si fa a realizzare una casa di Babbo Natale di cartone riciclato.
Noi abbiamo preso il cartone lo abbiamo aperto, conservando "le ali" in modo che aperte dessero stabilità all'insieme.
Abbiamo nascosto le antiestetiche scritte del cartone, sotto cumuli di neve che sono stati facilmente disegnati con la pittura acrilica bianca e sotto le stecche di una staccionata.
Le finestre e la porta sono state intagliate con un cutter  e le graffette che tenevano insieme il cartone coperte con nastro da pacchi.
L'intera casa di babbo Natale è stata profilata con il nastro adesivo para-spifferi che giaceva inutilizzato a casa di una delle Mamme creative.
Alle finestre abbiamo appeso tendine in stile natalizio raffiguranti galline rosse e bianche , un goccio di colla a caldo ci ha facilitato il compito.
Il tetto della casa di Babbo Natale è stato realizzato con un altro cartone che è stato appoggiato sopra due travi portanti ottenute con il recupero di ritagli di cartone molto spesso e resistente. Questa idea geniale la dobbiamo a un papà che ci ha risolto brillantemente il problema di come fissare il tetto al resto della casa in modo che l'intera costruzione risultasse stabile e a prova di giochi di bimbo birichino.
La porta è stata dipinta di bianco e i vetri colorati di azzurro.
Sul tetto della casa di Babbo Natale abbiamo applicato con la colla a caldo una ghirlanda bianca come se fosse la decorazione di zucchero della casetta di marzapane.
I cuoricini alle finestre e la scritta rossa  XMAS  HOUSE sopra la porta hanno dato il tocco finale rendendo lo scatolone una vera casa di babbo Natale.
I bimbi sono stati felicissimi di riceverla in dono e noi contente di averla realizzata.
A distanza di ben 10 giorni dalla consegna, la casa di Babbo Natale di cartone riciclato è ancora intatta, resistendo con grande dignità a un gruppo di 30 bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni.

0 commenti:

Posta un commento