Published 11:50 by with 0 comment

DETETERSIVI ECOLOGICI FAI DA TE: RICETTE




Facciamo nuovamente un passo indietro e recuperiamo la saggezza delle nostre Ave, Nonne e Bisnonne, per ottenere una casa ecologicamente pulita con pochi prodotti a prezzi irrisori.

Questi piccoli consigli faranno bene al vostro portafoglio, al nostro ecosistema e alla vostra salute evitandovi di respirare polveri chimiche e affini.
Grande e insostituibile alleato l'economicissimo aceto di vino, bianco o rosso che sia, magari acquistato al discount a meno di 50 cent al litro.
Potete usarlo per contrastare il calcare, efficace anche nella tazza del water.
Potete preparare uno spruzzino con acqua e il 20, 30, 40% d'aceto per pulire rubinetti incrostati o lavelli in acciaio. Se abitate in una zona dove l'acqua è molto dura utilizzate acqua distillata per confezionare il vostro spruzzino e se vi da fastidio l'odore d'aceto potete sostiturlo con quello di mele che è meno forte. L'aceto ha anche una buona capacità pulente lasciato agire sulle padelle unte aiuta a rimuovere facilmente sporco e cattivi odori.
Non scordatevene l'utilizzo per rimettere a nuovo il ferro da stiro, anche quello con la caldaia: mescolato insieme all'acqua e lasciato agire per una notte toglie le incrostazioni, ricordatevi di sciacquare il ferro riempiendo almeno 2 volte con acqua pulita prima di ricominciare ad utilizzarlo.

Potete utilizzare per lo stesso scopo l'acido citrico che si trova in farmacia o in qualche drogheria. E' in polvere, va sciolto in acqua, ha un potere pulente maggiore rispetto all'aceto, non puzza. E' ancora più ecologico dell'aceto perchè l'imballo si riduce a una bustina.


Una menzione particolare merita il bicarbonato di sodio:
messo su una spugna pulisce tutte le superfici soprattutto quelle delicate,
cosparso sulle padelle aiuta a rimuovere senza sforzo lo sporco più ostinato,
ottimo per pulire tappeti e moquettes rimuove qualsiasi tipo di odore anche il più sgradevole basta cospargerlo e lasciarlo agire per una notte e poi aspirarlo con il battitappeto,
potete cospargerlo nelle calzature o tamponato sotto le ascelle elimina i cattivi odori,
sullo spazzolino con una goccia di limone pulisce e sbianca i vostri denti.

Attenzione a non mescolare questi ingredienti perchè si annullerebbero a vicenda.

Altro alleato il panno in microfibra, se di buona qualità dura a lungo e rimuove lo sporco con poco o addirittura senza detersivo.

* * *
Detersivo piatti e lavastoviglie fai-da-te

3 limoni, 400 ml di acqua,
200 g di sale, 100 ml di aceto bianco

Tagliare i limoni con la buccia in 4-5 pezzi togliendo solo i semi
Frullarli con un mixer insieme ad un po' di acqua e al sale.
Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie frullate a lungo.
Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l'acqua e l'aceto,
far bollire per circa 10 minuti mescolando perché non si attacchi.
Quando si è addensato e raffreddato mettere in vasetti di vetro.

Come si usa:
Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie.
Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico lavastoviglie.
A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po' di detersivo classico piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoglie, può mischiarsi con quello fai da te.

* * *
Pulitutto e lavavetri fai-da-te

Per 500 ml. servono:
100 ml di alcool per liquori
400 ml di acqua distillata
8-10 gocce di detersivo per piatti
qualche goccia di olio essenziale a scelta.

Miscelare il tutto in uno spruzzino.
E' efficace e deliziosissimo!

* l'acqua distillata non è sempre necessaria: se l'acqua di casa vostra non è particolarmente calcarea va benissimo.Altrimenti un'acqua dura rischia di lasciare aloni di calcare sulle cose più delicate e visibili, tipo vetri; in questo caso meglio usare acqua distillata.
* l'alcool alimentare bianco è inodore e ottimo per questo detersivo, ma parecchio costoso. Se non vi da fastidio l'odore dell'alcool rosa si può usare anche quello. In effetti però lo spruzzino con alcool inodore e oli essenziali è di una piacevolezza speciale!

tanti altri utili consigli li trovate qui




0 commenti:

Posta un commento