Published 11:30 by with 0 comment

BUCATO ECOLOGICO ED ECONOMICO


Nessuno Vi chiederà mai di rinunciare a lavatrice e detersivo ma con un po' di buona volontà si puo' ottimizzare uso, costo e risultato.

Attenzione prima di tutto alla quantità di detersivo usata: atteniamoci rigrosamente alle istruzioni del fabbricante poi riduciamo di un po' la quantità e mettiamo il detersivo direttamente nella pallina dosatrice che va posizionata all'interno del cestello.
Il detersivo in polvere ha un'efficacia maggiore rispetto a quello liquido, messo direttamente nel cestello si scioglie più facilmente e il potere pulente è così aumentato. E' bene utilizzare la polvere per il lavaggio con acqua calda (si scioglie meglio), per i lavaggi a basse temperature meglio il detersivo liquido.
L'uso della pallina dosatrice vi fa risparmiare fino al 20% del detersivo e migliora la resa del lavaggio aumentando per azione meccanica lo sbattimento dei capi.

Ricordatevi che è sempre buona norma l'accurato risciaquo del bucato, i residui di detersivo rimanendo sui tessuti possono provocare fastidiose irritazioni o addirittura allergie.

La lavatrice andrà utilizzata a pieno carico senza esagerare, e per migliorarne le prestazioni potete lasciare in ammollo i panni per qualche ora avendo cura di spegnere la macchina solo dopo che il detersivo si sarà sciolto e il cestello riempito di acqua.

Potete tranquillamente fare a meno dell'ammorbidente sostituendolo con aceto di vino bianco ne bastano 1-2 bicchieri nell'ultimo risciacquo. Non temete non rimarrà traccia dell'odore d'aceto, i vostri capi saranno, morbidi privi di cattivi odori e la lavatrice trarrà giovamento dall'effetto anticalcare che l'aceto naturalmente possiede.
Ottimo coadiuvante è anche il bicarbonato di sodio anche questa sostanza toglie odori sgradevoli, sbianca e ammorbidisce.

Se dovete lavare indumenti molto sporchi potete immergerli in una soluzione di borace che deodora e toglie le macchie mettetene un cucchiaio in 4 litri d'acqua.
Il borace si trova in farmacia e una bustina costa pochi centesimi.

Per restituire candore al collo e ai polsini delle camice bianche è sempre meglio pretrattarli con un po' di sapone da bucato.

Tutti i capi "con il pelo" -lana, pile, mohair etc- tornano nuovi morbidi e soffici con l'aggiunta di qualche goccia di trielina (poco ecologica ma molto efficace).

0 commenti:

Posta un commento