Published 00:56 by with 0 comment

Riciclare la carta: L'origami della Gru

Riciclare la carta: L'origami della Gru

Di solito prima scrivo i post e poi ci aggiungo le foto. Questa volta invece ho fatto l'esatto contrario, colpa della bellezza di questa sfera coperta di Gru bene auguranti e multicolori realizzate con carta riciclata.

Lo sapevate che l' Origami della Gru in Giappone ha un significato profondo? Eccovi il perchè!
Ero molto piccola quando, per la prima volta, sentii parlare a scuola dell'esplosione della bomba atomica. Mi sembrò una follia inconcepibile e quel racconto per giorni turbò i miei sonni.

Nella mia memoria sono rimasti brandelli di una storia legata a quel terribile bombardamento, che raccontava di una bambina ammalata, che riusciva a dar vita a piccoli e colorati quadrati di carta trasformandoli in uccelli capaci di volare se tirati per la coda.
Non mi è stato difficile ricostruire  l'esatta storia di Sadako Sasaki complice internet e un sito che la racconta con dovizia di particolari.
SadaKo Sasaki viveva a circa un Km dal punto dove cadde la Bomba e rimase miracolosamente illesa ma 10 anni dopo, all'età di 12 anni, per colpa dell'esposizione alle radiazioni, si ammalò di leucemia.
Sadako conosceva molto bene la tradizione Giapponese secondo la quale piegare l'origami della Gru equivale a augurare una pronta guarigione agli ammalati.
La si puo' piegare per se stessi o per gli altri o offrirla agli dei per vedere esaudite le proprie preghiere. 1000 secondo la tradizione giapponese sono le Gru da piegare per vedere esauditi i propri desideri.
Sadako Sasaki, prima di morire era riuscita a piegarne ben 1300 durante il suo ricovero in ospedale, e per farle aveva usato qualsiasi pezzo di carta le fosse capitato per mano.
Da allora l'origami della Gru ha assunto un significato ancora più bello e profondo proprio in ricordo di quella bambina è diventato il simbolo di pace e fratellanza per tutti i popoli del mondo.
Tutti gli abitanti di Hiroshima e tutti i bambini da allora continuano a piegare la carta trasformandola in Gru multicolori per non dimenticare mai nè la follia umana nè il coraggio e la tenacia di Sadako.
Migliaia di colorati Origami della Gru provenienti da tutto il mondo, vengono deposte sotto il monumento dedicato ai bambini vittime della bomba che si erge nel parco della Pace della città di Hiroshima.
Il monumento raffigura Sadako Sasaki in piedi sulla bomba che volge al cielo un'enorme gru e porta questa scritta:
ecco la nostra speranza e preghiera che la pace regni in tutto il mondo
Di seguito troverete le istruzioni per l'origami della Gru


L'origami della Gru 
Crediti photo © Sarah Klockars-Clauser for openphoto.net CC:Attribution-ShareAlike

0 commenti:

Posta un commento