Published 12:13 by with 0 comment

Attenzione ai coloranti alimentari! Fanno male al tuo bambino

Attenzione ai coloranti alimentari! Fanno male al tuo bambino

Ormai sempre da più parti arriva l'indicazione di stare attenti ai coloranti alimentari che possono essere nascosti in vari alimenti dalle caramelle ai succhi di frutta e che pare abbiano buona partre di responsabilità nella ADHD (attention Deficit Hyperativity Disorder)

L`idea che esista una stretta connessione tra il consumo di “cibo spazzatura” e la ADHD appare ormai cosa accertata.

La ADHD si manifesta con sintomi di aggressività e incapacità di mantenere la concentrazione e colpisce sempre più bambini.

Le sostanze messe sotto accusa sono per lo più i coloranti alimentari si cui l'industria alimentare fa grande uso e abuso per rendere più appetibile dolciumi, bibite e caramelle.
Il colorante alimentare gioca un ruolo importante nel confezionamento dei cibi, visto che siamo abituati a consumare più volentieri cio' che a livello visivo ci stimola di più.

E' ovvio che un bambino tra una caramella rosa pallido e una color rosso ciliegia sarà istintivamente più propenso a scegliere la seconda  piuttosto che la prima. E noi non facciamo lo stesso?
Il colorante alimentare quindi diventa alleato importante per l'industria alimentare a cui sta a cuore sicuramente più il numero di vendite che la salute dei nostri figli
Diventa quindi fondamentale avere un occhio di riguardo alle etichette che per legge fortunatamente devono obbligatoriamente indicare gli additivi utilizzati ivi compresi i coloranti alimentari e relative sigle.
Ecco qualche nome con relativa sigla da evitare accuratamente:
tartrazina (E102),
giallo di chinolina (E104),
giallo arancio (E110),
rosso cocciniglia A(E124),
azorubina (E122) e
rosso allura (E129),
benzoato di sodio (E211).
Proprio oggi mentre facevo la spesa mi sono chiesta quale diavoleria potesse rendere azzurra una bevanda (era un famoso integratore), l'etichetta mi ha subito svelato la presenza di diversi coloranti alimentari. Doveroso a quel punto lasciarla sullo scaffale dell' ipermercato.
Altra cosa mi è venuta in mente... ma il gusto Puffo del gelato artigianale? sicuramente anche quello avrà la sua buona dose di colorante alimentare!

Qualche gelataio "alternativo" propone però il gelato azzurro colorato con sostanze naturali (le alghe)
 
Credo che d'ora in poi cercherò di spiegare a mio figlio che i colori sono belli solo sulla carta e che è meglio usarli per disegnare piuttosto che mangiarli.
 Credits photo Peter Griffin Gum balls machines

0 commenti:

Posta un commento