Published 11:48 by with 0 comment

La Chelidonia rischiara la vista

Celidonia o erba delle rondini
Stamattina, mentre speditamente camminavo in direzione della posta, in una giornata veramente uggiosa, vedo far capolino al finire dell'asfalto una bellissima pianta di Chelidonia con i suoi inconfondibili fiorellini giallo intenso.

Era lì soffocata da sterpi e cemento che elegantemente si ergeva, fiorita e fiera come a ricordarmi che urge avere più rispetto per la nostra terra che riesce ancora malgrado tutto a dare i suoi frutti migliori.

Mi ha molto colpito questo incontro e molto rasserenato, ho trovato qualcosa di simbolico, un suggerimento prezioso che la pianta ha voluto donarmi, in una giornata così scura e piovviginosa i suoi fiorellini gialli e belli mi hanno regalato la voglia di sorridere e di guardare con occhi diversi la strada da fare.

Nota fin dall'antichità fra i tanti regali che questa pianta ci fa c'è quello di rischiarare la vista, simbolicamente quindi ho colto un messaggio profondo, un avvertimento preciso: forse non stai guardando con occhio lucido la strada che stai percorrendo quindi urge meditare e rivalutare.

Avevo studiato a lungo la Chelidonia in passato per questo immediatamente mi è venuto in mente che il suo nome viene dal greco e significa rondine: pare che le rondini la scelgano da sempre per curare gli occhi dei piccoli che non ci vedono ridandogli la vista.
da qui ne discende una delle tante forme popolari con cui viene chiamata: erba delle rondini.

Di questo parere è anche la Trebes che indica la Chelidonia come efficace rimedio per rischiarare  e migliorare la vista.
Ma non finisce qui pestata e applicata su piedi ed unghie toglie le micosi.

E' così tanto generosa e instancabile che la Celidonia è sempre verde, anche in inverno se avete la fortuna di ricordarvi dove l'avete incontrata potete beneficiare delle sue parti anche sotto la neve.
 
Se viene spezzata la pianta piange intense lacrime gialle per questo è impossibile confondere la Celidonia con altre specie simili.

L'utilzzo della pianta va fatto da mani esperte, non improvvisatevi mai medici di voi stessi, anche le piante devono essere utilizzate cum granus salis!

Fra gli usi più popolari della Celidonia ricordiamo che viene spesso consigliato il suo latte caustico in toccature per risolvere verruche calli e porri.

Se conoscete altri usi o avete consigli non esitate a scriverli nei commenti, farà piacere a tutti leggerli!

0 commenti:

Posta un commento