Published 04:50 by with 0 comment

Sassi dipinti

Risultati immagini per gufo di Michela Bufalini
Michela Bufalini
Non so davvero resistere alla bellezza dei sassi, li trovo un materiale meraviglioso da trasformare con creatività. 
I Sassi dipinti mi hanno davvero conquistata! Ci sono artiste bravissime, come Michela Bufalini, in grado di realizzare autentici capolavori fatti con sassi dipinti e poco più

Avevo già sperimentato la tecnica di dipingere i sassi realizzando la coccinella, il gatto, la volpe sfruttando la forma del sasso dipinto

Questa nuova tecnica però mi piace molto di più. Si tratta di creare dei quadretti di soggetti vari utilizzando l'accostamento di sassi dipinti di forme diverse.

Ma dove si possono trovare i sassi adatti alla realizzazione di queste idee?
E' necessario utilizzare i ciottoli rotondi che si trovano in riva al fiume o al mare.
E' importante che siano piatti e ben levigati dall' acqua perchè rendano al meglio.

Se vuoi creare piccoli soggetti puoi utilizzare la comune ghiaia che si trova facilmente anche in città, lungo i viottoli o nei parchi.

Una volta trovati i sassi prima di dipingerli è meglio lavarli sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali tracce di fango o di terra che impedirebbero al colore di attaccarsi e farli ben asciugare.

Per dipingere i sassi ti consiglio di usare i colori acrilici che sono ben pigmentati e coprenti che resistono all'acqua. 
Nel caso in cui tu non disponga dei colori acrilici o ti manchi qualche tonalità, puoi sostituirli con i colori a tempera mescolati con della colla vinilica.

Ottime sono anche le matite colorate, utili e versatili per le rifiniture. Io prediligo le matite acquarellabili per la buona quantità di pigmento che contengono.

Puoi proporre di creare con i sassi dipinti anche ai bambini più piccoli che si divertiranno un mondo a cercare i sassi della forma più adatta per creare animaletti o macchinine o semplicemente per scriverci sopra il proprio nome o per realizzare bandiere come fa mio figlio.

Per attaccare le pietre ai supporti puoi usare la colla a caldo soprattutto se il sasso è poroso.
Per incollare i sassi fra loro è invece necessario acquistare una colla specifica che puoi trovare facilmente in tutte le ferramenta.

Puoi abbinare ai sassi materiali naturali come legnetti per creare belle suggestioni.
A fine lavoro è sempre meglio proteggere il lavoro con una vernice all'acqua opaca o lucida come ti piace di più.

4" Dot Painted Rock - Custom Order
Sono bellissimi anche i Mandala dipinti sui sassi, se vorrai cimentarti in quest'opera dovrai trovare un ciottolo piatto e rotondo e essere molto precisa nella stesura del colore.
Per questo ti consiglio di usare un buon pennello a punta di diverse misure per riuscire agevolmente nell'intento.

Un piccolo ma efficace trucchetto quando si tratta di disegnare dei punti con precisione (vedi il Mandala Stone della foto) è quello di utilizzare la parte finale del pennello, intingendolo nel colore e picchiettando sul sasso con decisione.

Ho creato una breve raccolta di idee da realizzare con i sassi dipinti, è un piccolo filmato che ti darà un sacco di spunti belli da vedere e facili da realizzare

0 commenti:

Posta un commento