Published 16:04 by with 0 comment

CO2 neutral: un albero trasforma il tuo blog in ecoblog


Emissoni di CO2? no grazie!

Volantini online per non sprecare carta
Non ci avevo mai pensato che il mio blog potesse avere un effetto inquinante e men che meno emissioni di CO2.


Però a ben pensarci.... tra connessione, server etc etc qualche emissione di CO2 deve pur emetterla anche lui!

Come rimediare? Semplice piantando un albero prima virtuale (e lo vedete a fianco)
e poi fisico che dovrebbe non solo annullare l'emissione di CO2 prodotta da questo blog per 50 anni, ma anche contribuire alla forestazione di una zona molto ampia dove saranno piantati 27.000 alberi! Anche io voglio il mio albero e voi?

Qualche dato sull'emisisone dell'anidride carbonica da parte di un blog è ben schematizzata in questa immagine
consumo di CO2 attraverso un blog

Nello schema viene ipotizzato il consumo di 3,6 kg di CO2  all'anno per un blog che abbia  circa 15000 pagine viste mensilmente. Se superate questi valori occorre piantare un altro albero :).
A ben pensarci quindi ogni pagina vista corrisponde a 0,24 grammi di CO2 emessi.

Piantare un albero è operazione davvero semplice, è sufficiente scrivere un post come questo per descrivere l'iniziativa e pubblicare sul blog il banner corrispondente all'operazione.

Una volta fatto, dovrete mandare l'indirizzo del post a Doveconviene.it sostenitore dell'iniziativa fatta in partnership con  iplantatree.org e loro vi avviseranno quando avranno piantato il vostro albero.

L'albero contrasterà l'emissione di CO2 del vostro blog e sarà piantato a Goritz in Germania e contribuirà a rendere più verde il nostro mondo e i nostri blog.

Trovo questa iniziativa davvero bella che merita attenzione e condivisione.

Ad oggi sono già stati piantati 2036 alberi che corrispondono ad altrettanti CO2 neutral blog italiani a questi si aggiungono gli  altri 130000 piantati in Germania  e siamo quasi a metà del progetto che prevede di piantare 27.000 alberi.

Le specie scelte per la riforestazione di quella zona sono 3: Robinie, Pini e  Querce Rosse la sinergia di queste tre piante dovrebbe garantire una maggiore tenuta e contrastare gli incendi bioschivi.

Il progetto è davvero affascinante e lo potete trovare ampiamente descritto qui dove troverete anche il contatore che indica quante tonnellate di CO2 vengono neutralizzate grazie agli alberi già piantati.

1000idee.org è  e tu?

Stop al CO2 largo agli alberi!




0 commenti:

Posta un commento