Published 11:42 by with 2 comments

COLORA IL TUO MANDALA

Mandala a 4 punte

Un bell'esempio di Mandala naturale: un fiore bellissimo!

Ma facciamo un passo indietro e partiamo

dal significato, Mandala viene dal sanscrito e significa cerchio. Il Mandala è un disegno dentro a un cerchio.

Vi siete mai sorpresi
ad ammirare un cerchio?
Io l'ho fatto diverse volte. Credo che in esso si racchiudano tanti messaggi:  continuità,perfezione,armonia, bellezza,esattezza,coerenza, uguaglianza, movimento, sicurezza.

Il mandala può diventare il mezzo per stabilire un contatto con il nostro inconscio per liberarlo da paure e inquietudini, per suggerirgli soluzioni!
E' facilissimo affidarsi al sapere archetipo del Mandala basta disegnarlo!

Ti serve un compasso, una riga, tanti colori matite acquerelli tempere, scegli tu quello che preferisci. Prendi un bel foglio possibilmente quadrato se non lo è taglialo, il centro del tuo foglio quadrato sarà il centro del Tuo Mandala.

Trova un momento di tranquillità e lascia che la tua mano guidi il compasso, fai un cerchio, fanne un altro, cerca di lasciare la mente libera di scivolare sulla carta non aspettarti nulla, semplicemente segui la tua creatività e disegna linee cerchi ancora linee e ancora cerchi.

Possibilmente cerca di creare un disegno simmetrico.
Dopo averlo disegnato dovrai colorarlo.

Parti da dove vuoi, anche qui devi lasciarti guidare dalla tua intenzione interiore se comincerai dall' interno verso l'esterno il mandala cercherà di aprirti verso l'esterno se farai il contrario il mandala cercherà di concentrare la tua energia verso l'interno.

Potrai avere la percezione che ricordi dimenticati riaffiorino, oppure che pensieri assurdi rotolino velocemente rimbalzando fra strani concetti e immagini, tu devi semplicemente lasciare che questo accada!

Vedrai che per dipingere il tuo Mandala ti capiterà di dover girare più volte il foglio e tu giralo e rigiralo nuovamente! Il movimento in cerchio è di per se una forma di meditazione, è un movimento che ci appartiene e a cui apparteniamo la terra gira intorno al sole, e noi con lei!

Se vuoi approfondire il discorso puoi vistare la pagina facebook Il Sentiero dei Mandala o chiedere di iscriverti al gruppo facebook a loro dedicato dove troverai tanti Mandala da colorare.










Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

2 commenti:

  1. BENE BENE BENE. Ora ne so un pò di più grazie a te!.
    Grazie Zarmita e bravaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Sai che tutte queste cose non le sapevo?????????
    Grazie e complimenti....................un bacio

    RispondiElimina