Published 11:35 by with 0 comment

Aromaterapia: quali oli essenziali scegliere da tenere a portata di mano?

Oli Essenziali, Fiore, Aromaterapia, ProfumoIl nostro naso ha la capacità di metterci direttamente e intimamente in contatto con il mondo esterno.
Se ci fermiamo ad odorare un fiore il suo profumo ci può immediatamente inebriare grazie al collegamento diretto naso-cervello.
I profumi e gli odori in genere hanno la capacità di suscitare dentro di noi sensazioni ed emozioni che possono essere sia piacevoli che spiacevoli.

L'aromaterapia si preoccupa di suscitare sensazioni positive e a volte curative attraverso l'inalazione di sostanze volatili e fortemente odoranti ottenute dalle piante.

Grazie ad un processo di distillazione o a volte di spremitura a freddo è possibile ricavare gli oli essenziali da ciascuna pianta.

Gli effetti curativi dell'aromaterapia sono spesso istantanei.
Vediamo qualche esempio di come vengono utilizzati gli oli essenziali nell'aromaterapia e come scegliere quali tenere a portata di mano.

Assai famoso è l'olio essenziale di lavanda, basta pronunciare la parola lavanda per far sì che la nostra mente vada al suo bel fiore lilla e ne associ il profumo.
Da un punto di vista emozionale l'olio essenziale di lavante ha la capacità di tranquillizzarci. Magari tenuto a portata di mano sul nostro comodino e messa qualche goccia puro su un fazzoletto inserito nel nostro cuscino ci concilierà il sonno.

Un'altra fragranza che conosciamo tutti è l'Eucalipto un olio essenziale capace non solo di decongestionare e calmare l'irritazione delle mucose nasali, ma anche di fluidificare il catarro facilitando l'espulsione del muco. Consigliato in caso di raffreddore e sinusite è bene respirarlo aggiungendone qualche goccia nell'acqua bollente usata per fare i  suffimigi o fumenti facendo attenzione di non esagerare.

Bastano poche gocce di olio essenziale di Tea Tree per ottenere le sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e disinfettanti. Ottimo in aggiunta dell'acqua che utilizzate per lavare i pavimenti lascia anche un aroma piacevole, potete usarlo in aggiunta a del bicarbonato di sodio e a qualche goccia di olio essenziale di eucalipto se desiderate sostituire completamente il comune detersivo.
Aggiunto nella vaschetta della lavatrice o della lavastoviglie insieme al detersivo ne potenzia l'efficacia.

Che dire dell'olio essenziale di menta? La menta è un ottimo rinfrescante che ha effetto immediato sulla nostra concentrazione quindi consigliatissimo anche al lavoro o in caso di studio intensivo.
Il suo odore elimina la nausea anche quella gravidica e allevia il malditesta.

Quante volte ci capita di arrabbiarci anche per piccole cose, magari per colpa dello stress o dei cattivi pensieri ricorrenti? Niente paura se siete in un periodo no e siete facili a cedere alla rabbia potete trovare giovamento dall'utilizzo dell'olio essenziale di arancia. D'inverno è molto semplice avere a disposizione l'olio essenziale di arancia vi basterà strizzare una buccia per ottenerne una piccola dose pronta per essere odorata. Il suo effetto immediato aiuta a combattere lo stress e ritrovare nuovo vigore.

L' Olio essenziale di citronella o lemongrass è utile contro le punture di insetti è infatti capace di tenere lontane le zanzare anche tigre. Aggiunto all'acqua del pediluvio aiuta a contrastare cattivo odore, stanchezza e eccessiva sudorazione. Potete confezionare un deodorante casalingo aggiungendo 5/10 gocce di citronella a dell'acqua che avrete messo in uno spruzzino e spruzzare la miscela quando volete.  L'olio essenziale di citronella facilita l'ottimismo quindi tenerlo a portata di mano è un'ottima idea.
Cofanetto oli essenziali

Un cofanetto che contenga questi oli essenziali è un'ottima idea regalo magari abbinato al diffusore.

Io ho trovato un cofanetto in vendita su Amazon che contiene tutti e 6 questi oli essenziali ad un prezzo molto buono.
Sono oli essenziali solo per uso esterno che hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo, l'ideale per cominciare a prendere dimestichezza con il meraviglioso mondo dell'aroma terapia.

Possono anche essere un ottimo regalo al maschile per profumare la macchina.

Esiste anche la versione da 10 fragranze.




0 commenti:

Posta un commento