Published 12:11 by with 0 comment

Come scegliere la giusta caraffa filtrante? grazie ad Altroconsumo.


Caraffa filtrante Aqua Optima EJ0659 
Mi sono fatta un bel regalo, mi sono comprata finalmente una caraffa filtrante con un rapporto qualità prezzo d'eccezione.

E' un po' difficile scegliere fra le tantissime proposte che ci sono sia off line che on line, l'acqua è un business sicuramente molto grande, ognuno dice la sua e propone il suo prodotto ma qual'è la verità?
cosa sarà meglio?
l'acqua che esce dal rubinetto, l'acqua in bottiglia, il depuratore o l'acqua filtrata con la caraffa?

La prima cosa importante da sapere è che l'acqua del rubinetto solitamente è un'acqua sicura.
I controlli che vengono fatti ci assicurano la sua potabilità.
Se vuoi conoscere l'esatta composizione dell'acqua dell'acquedotto che alimenta il tuo rubinetto puoi cercare on line il tuo fornitore e guardare sul suo sito cosa dichiara in merito all'acqua che ti fornisce.


Nel caso in cui non ci fosse il residuo fisso (il mio fornitore non lo ha pubblicato) puoi chiamare il call center e chiederglielo. Tu sei un cliente e quindi puoi chiedere cio' che vuoi.

L'acqua del rubinetto a me piace e convince molto di più dell'acqua in bottiglia di plastica che spesso viene lasciata al sole per mesi. Il fatto che il PET si riscaldi non è il top visto che di preciso NON sappiamo cosa succede alla plastica arroventata dal sole ma ci sono indizi che fanno presupporre che possa rilasciare sostanze pericolose.
Infatti se noti in ogni confezione c'è la dicitura CONSERVARE IN LUOGO FRESCO E AL BUIO

In più il mio parere personale è che l'acqua quando scorre è "viva",  invece quando è rinchiusa in una bottiglia per mesi perde anche qualche altra delle sue caratteristiche benefiche e depurative.

La soluzione della caraffa filtrante è secondo me un buon compromesso che rende gradevole il sapore dell'acqua che normalmente scorre dal rubinetto e che aggiunge qualità.

6 cartucce comprese nel prezzo
Per cercare di destreggiarmi fra le mille + 1 proposte di caraffe filtranti mi sono avvalsa dell'autorevole parere di Altroconsumo che ha recensito in un articolo recente le tante caraffe filtranti presenti in commercio.

Così è stato molto facile per me decidere quale fosse la caraffa adatta alle mie esigenze. e con la
complicità di Amazon il giorno dopo l'avevo a casa.
Si chiama Aqua Optima EJ0659 la caraffa filtrante che ho deciso di acquistare per l'ottima qualità delle prestazioni a un prezzo contenuto: poco più di 30 euro con 6 filtri della durata di 60 giorni compresi nella confezione.

L'acqua filtrata da questa brocca non è troppo impoverita dei sali minerali importanti per la nostra salute ma al contempo abbatte Nitrati, Arsenico, Clorito, Cromo, Piombo e Batteri.
ottimo filtro con argento antibatteri
La cosa importante della caraffa Aqua Optima EJ0659 è la qualità del filtro.
Normalmente il filtro è composto da carbone attivo e un granulato di resina a scambio ionico capace di filtrare efficacemente l'acqua.
Non tutti i filtri contengono l'argento che invece è importante perchè rende resistente il filtro agli attacchi dei batteri.
In Aqua Optima EJ0659 il filtro c'è ed è una dei pro sottolineati da Altroconsumo nella valutazione di questa caraffa.
Vi consiglio di acquistare proprio questa variante con i 6 filtri omaggio per assicurarvi il miglior rapporto qualità prezzo: Aqua Optima EJ0659
Metterla in funzione è stato davvero facile le istruzioni spiegano nel dettaglio come utilizzarla al meglio. Viene richiesto di buttare i primi due o tre litri di acqua filtrata quando si istalla una nuova cartuccia per eliminare l'ammonio che viene rilasciato al primo utilizzo proprio dal nuovo filtro. L'ammonio non è di per se nocivo ma evitarlo è una buona regola.
facilità di riempimento
Devo dire che ero molto curiosa di sentire il sapore dell'acqua così ben filtrata e devo dire che è molto gradevole. L'acqua perde immediatamente l'odore e il sapore di cloro e quindi è più piacevole anche all'olfatto oltre che al gusto.
La caraffa filtrante è anche gradevole da vedere e il coperchio è molto funzionale infatti permette di riempire la caraffa senza toglierlo grazie a un sistema di alette che possono essere aperte o chiuse dal manico.

Mi sento di consigliare assolutamente l'acquisto di questa caraffa o di altre caraffe filtranti anche  e soprattutto perchè eliminano tantissima plastica.
La cosa che mi ha fatto molto riflettere e che è riportata dalla rivista, è che passando dalla bottiglia di plastica alla caraffa filtrante si ottiene una notevole riduzione della plastica  -16Kg di bottiglie all'anno. SCUSATE SE E' POCO!

Grazie ad Altroconsumo per la chiarezza della spiegazione e l'utilità dei suoi preziosi consigli
e a Amazon per la velocità di consegna





















0 commenti:

Posta un commento