Published 00:31 by with 1 comment

Muffin al cioccolato senza glutine e latticini

Tutte noi Mamme siamo sempre alla ricerca di una sana e leggera colazione che possa soddisfare il palato dei nostri bambini.

Ho trovato questa ricetta dei Muffin al cioccolato senza glutine e senza latticicni sulla rivista Divita di Despar.

Già la descrizione della ricetta mi aveva entusiasmata per la qualità degli ingredienti, ma una volta fatti e assaggiati, questi Muffin al cioccolato mi hanno veramente e definitivamente conquistata


Ingredienti per 4 Muffin al cioccolato
200 gr di farina di riso bio,
100 gr di miglio bollito bio,
70 gr di zucchero di canna grezzo che io ho sostituito con la Stevia,
1 uovo,
1 pizzico di sale,
100 gr di bevanda di riso di miglio,
30 gr di olio EVO,
40 gr di cioccolato fondente extra a scaglie,
1 cucchiaio di bicarbonato.

Mettete tutti gli ingredienti secchi in una grande ciotola tenendo a parte soltanto il cucchiaio di bicarbonato e amalgamateli con cura.

Aggiungete l'uovo continuando a lavorare l'impasto, poi aggiungete la bevanda di riso e per ultimo il bicarbonato.

Preparate gli stampini e riempiteli fino a tre quarti con l'impasto ottenuto e infornate per  in forno caldo a 180°, dopo 10-15 minuti i voastri Muffin al cioccolato saranno pronti

Per rendere ancora più belli i nostri Muffin al cioccolato non dimenticatevi di decorarli con lo zucchero a velo o con qualche caramella colorata o con un po' di cioccolato fuso.

Questa ricetta puo' anche essere realizzata dai bambini, che potranno prima divertirsi a giocare al piccolo chef poi potranno decorare con fantasia i piccoli muffin e per ultimo assaggiarli.

L'impasto dei muffin al cioccolato senza glutine e latticini puo' diventare un' ottima base per una torta di compleanno che potrete decorare a piacimento.

Se avete organizzato una merenda per i vostri bambini sarà per loro estremamente divertente decorare i piccoli muffin,
Mettete le decorazioni in tante piccole ciotole (meringhette, palline di zucchero colorate , granella di nocciole, topping al cioccolato e alla fragola etc etc)  a portata di manina.
Spennellate i Muffin al cioccolato con un po' d'acqua o con un velo di miele, questa veloce operazione faciliterà la decorazione.







1 commento:

  1. Con questo caldo non accendo il forno ma appena il clima torna ad essere più accettabile li proverò!

    RispondiElimina