Published 13:29 by with 0 comment

Fiori da mangiare: la primavera sboccia in cucina

Se passeggiare è  una tua buona abitudine sicuramente ti sarai accorta dell'esplosione di margherite,
primule e viole che dipingono con pennellate dai colori vivaci le nostre campagne

Ti ho già parlato dei fiori da mangiare nel post dedicato al finto miele di fiori di tarassaco che puoi trovare qui

Ma oggi, a pochi giorni dall'inizio della primavera vorrei parlarti di fiori da mangiare in modo che tu possa portare un po' di primavera nei tuoi piatti e nei tuoi occhi.

Una buona insalata fatta solo di fiori commestibili si può realizzare tagliando finemente un carciofo privato delle foglie più dure e delle punte e aggiungendo qualche bel fiore giallo di tarassaco e qualche nasturzio dal sapore deciso e un po' piccante.


Una macedonia di frutta fresca non zuccherata potrà essere deliziosamente profumata e colorata grazie a fiori di violetta di campo e petali di boccioli di rosa.

 Sia la violetta che la rosa sono fiori da mangiare facili da reperire nei comuni giardini.

Per servire un dessert delicato e fantasioso, affetta delle arance e decorale con un pizzico di cannella e fior di arancia, e qualche buccia d'arancio candita.

I fiori di zucca sono i fiori da mangiare forse più utilizzati e conosciuti di tutti.
Si possono impanare e friggere oppure riempire con un ripieno di carne.
Buoni anche crudi in insalata i fiori di zucca danno un bel colore a una julienne di zucchine unite a una dadolata di champignon freschi.

Per dare una sferzata di vitalità al nostro pranzo ti suggerisco di utilizzare i fiori da mangiare in tutte le occasioni.

All'ora del the puoi coccolarti arricchendo la solita tisana con una manciata di margherite che trovi comunemente nei prati e che fanno capolino tra l'erba. 

L'infuso di fiori di violetta, petali di rosa e foglie di menta profuma di primavera la tua pausa pomeridiana mentre violetta e malva ti conciliano il sonno. 

I fiori da mangiare si possono ghiacciare ossia passare nello zucchero a velo rendendoli così splendidi decori molto più eleganti, salutari e profumati dei soliti decori in stile cake design :)

Mangiare un fiore poi "omeopaticamente parlando" ti regala vitalità, nuova energia e creatività.

In questo video puoi trovare una carrellata di fiori commestibili facili da trovare nei prati o nei giardini e da qualche tempo anche al supermercato.
All'Esselunga infatti puoi trovare l'insalata con aggiunta di fiori ed è pure possibile su ordinazione avere i soli fiori commestibili.

Se non hai mai mangiato fiori edibili, ti consiglio di provare a farlo, studi recenti hanno rivelato che sono anche molto salutari oltre che buoni.


0 commenti:

Posta un commento