Published 15:22 by with 0 comment

Plumcake al cioccolato con farina di mandorle

Plumcake al cioccolato

plumcake al cioccolatoQuesto plumcake al cioccolato sostituisce la comune farina con quella di mandorle, rendendo il dolce adatto anche ai celiaci.

La dose si riferisce a un plumcake al cioccolato per 12 persone (se mangiano poco....) il tempo di preparazione previsto compresa la cottura è di un'ora e mezza e le calorie a porzione sono 390 circa

Vediamo come fare il nostro buonissimo plumcake al cioccolato

Ingredienti:  200gr di farina di mandorle, 4 uova intere e un albume,                                  
200 gr cioccolato fondente, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero (o dolcificante o stevia se siete in dieta) e 20 gr di fecola di patate

Togliete il burro dal frigorifero pechè dovremo usarlo a temperatura ambiente

Sciogliete a bagno maria i 100 gr di cioccolato fondente con l'aggiunta di 4 cucchiai d'acqua, togliete dal fuoco appena comincia a sciogliersi

In una terrina mescolate lo zucchero (o il dolcificante) e il  burro poi aggiungete la fecola e, uno alla volta, i 4 tuorli.

Quando avrete ottenuto una crema liscia versatela nel cioccolato ormai fuso e tiepido.

Per ultimo aggiungete la farina di mandorle, gli albumi montati a neve ben soda, il pizzico di sale e il lievito.

Per cuocere il plumcake al cioccolato ricoprite l'apposito stampo con carta forno bagnata (si rivelerà un aiuto prezioso nel momento in cui sfornerete il dolce) versate il composto accendete il forno a 180° e cuocete per 50 minuti circa

Verificate la cottura con la prova dello stecchino :)

Aspettate che lo stampo sia tiepido prima di estrarre il plumcake al cioccolato.

Potete guarnire i vostro dolce in mille modi diversi servendolo ad esempio con la panna montata o con yogurt greco

Ideale per la colazione di tutta la famiglia il plumcake al cioccolato sarà molto più buono se aspetterete 24 ore prima di mangiarlo.

Per ottenere una versione ultralight del nostro dolce usate invece dei 100 gr di burro 100 gr di yogurt intero o se siete intolleranti al latte pee uusae yogurt alla soia.

Per i più piccini il plumcake al cioccolato puo' diventare una merenda sfiziosa e divertente, potrete decorare la fetta del dolce con occhi bocca e naso realizzati con caramelle colorate

Plumcake al cioccolato

credit photo DieteSane.com
Read More
Published 01:15 by with 0 comment

Bocconcini di tacchino al churry e rosmarino

Bocconcini di Tacchino

bocconcini di tacchinoDa qualche giorno mi sono avvicinata al mondo delle ricette Dukan, i bocconcini di tacchino è uno degli alimenti che si possono mangiare senza limiti.

Le regole della dieta Dukan nella fase iniziale (detta fase di attacco) prevedono di seguire un regime alimentare ricco di alimenti proteici e fra i tipi di carne ammessa ci sono anche i protagonisti di questa ricetta: bocconcini di tacchino al churry e rosmarino.

Per attenermi alle regole ferree della dieta ho usato soltanto la carne, le spezie e un grosso cipollotto.

Il risultato in casa ha stupito tutti i bocconcini di tacchino hanno di gran lunga superato le nostre più rosee aspettative rivelandosi un piatto delicato, saporito e saziante

Vediamo ora come si fa

Ingredienti
Bocconcini di tacchino, cipollotto, curry, aglio, peperoncino, sale e rosmarino fresco

In una padella antiaderente CON COPERCHIO (meglio  se di ceramica) ho messo a cuocere i filetti di tacchino ricoperti dal cipollotto che ho tagliato a fettine sottili (ho usato la mandolina), ho aggiunto il curry, l'aglio tagliato a fettine sottili e il peperoncino spezzettato.

Non appena la carne ha cambiato colore l'ho tagliata creando dei bocconcini di tacchino abbastanza grandi, ho ricoperto il tegame e ho continuato la cottura fino a quando la carne si è un po' rosolata.

Ho preso un bel mazzolino di rosmarino fresco l'ho lavato e spezzettandolo con le mani l'ho aggiunto ai bocconcini di tacchino continuandone la cottura per qualche minuto.

Alla fine ho aggiunto un po' di sale rosa dell' Himalaya (da quando l'ho scoperto lo uso dappertutto!)

Questo piatto si puo' consumare sia caldo che freddo, puo' essere una buona soluzione leggera e veloce per prepararsi a casa il pranzo da portarsi in ufficio.

Non avendo usato condimenti la carne rimane asciutta e la si puo' mangiare anche con le mani senza sporcarsi.

I bocconcini di tacchino così cucinati sono una pietanza sana e nutriente facilmente digeribile che vi sazierà con gusto.

La stessa ricetta la potete replicare anche con bocconcini di pollo se li preferite ai bocconcini di tacchino.

Bocconcini di Tacchino

ricetta Dukan fase d'attacco PP
se vuoi calcolare il tuo giusto peso secondo la dieta dukan clikka qui





Read More
Published 23:07 by with 0 comment

Cottura a microonde! Attenzione ai rischi per la tua salute.

Cottura a microonde

L'industria alimentare ha nascosto per anni le ricerche sulla cottura a microonde e sulla sicurezza dei cibi così cucinati.

Uno dei primi studiosi a porsi il problema sulla nocività della cottura a microonde è stato il Dottor Hertel, un medico nutrizionista svizzero che aveva lavorato per diversi anni per una società alimentare.

Il Dottor Hertek, insieme al professore Bernard Blanc dell'Istituto Federale di Tecnologia, diede inizio alla ricerca sviluppando un programma a largo raggio sull'effetto del cibo trattato con microonde negli esseri umani (Nexus, 1995; Aprile / Maggio : 25-7).

Le conclusioni dello studio non lasciano dubbi circa la nocività della cottura a microonde:
- Riduzione di tutti i valori dell'emoglobina e del colesterolo
- I linfociti (globuli bianchi) mostrano una diminuzione a breve termine
-  Le cellule danneggiate di tessuti e organi diventano facile preda dei virus, dei funghi e di altri microrganismi.
- I meccanismi naturali di riparazione delle cellule vengono alterati, inducendo le cellule a passare dalla respirazione aerobia (basata sull'ossigeno) a quella anaerobia (priva di ossigeno). Invece di produrre acqua e biossido di carbonio, le cellule producono perossido di idrogeno e monossido di carbonio (precursori dei famosi radicali liberi).
- I valori degli eritrociti, dell'emoglobina degli ematocriti e leucociti sono al limite minimo della normalità (come in una moderata anemia).

Dopo queste affermazioni il Dottor Hertel fu portato davanti in tribunale dalle autorità svizzere e dell'industria che lo accusarono, ottenendone la condanna,  per Concorrenza Sleale.
Anche il destino di Blanc fu segnato, l'obbligarono a dissociarsi pubblicamente dal risultato delle ricerche sulla nocività a microonde.

Privatamente poi , Blanc ammise che lo aveva fatto temendo per l' incolumità della propria famiglia (Journal of Natural Sciences,1998; 2-7).

Se siete interessati agli studi  del Dottor Hertel sulla cottura a microonde è possibile riceverne copia fuori dalla Svizzera per posta o sul sito web (copie disponibili da World Foundation for Natural Science, Box 632, CH-3000, Bern, Switzerland; tel: 0041 33 4381158; fax 437 4816. Sito web: ).

Altri ricercatori si sono posti il problema sulle conseguenze derivati dalla cottura a microonde, il ricercatore americano William Kopp, ha raccolto le ricerche tedesche e quelle russe, ed è stato inquisito per questo (Journal of Natural Sciences, 1998; 1: 42-3)

Kopp ci racconta il lungo processo che portò la Russia a decidere di vietare l'utilizzo del forno a microonde a metà negli anni'70 (divieto che fu purtroppo annullato dopo la Perestrojka).

Fu l'Istituto di Radiotecnologia di Klinsk, Bielorussia a condurre le ricerche che rilevarono i seguenti effetti derivati dalla cottura a microonde:
- sviluppo di d-nitrosoditanolamine nella carne (un agente ben conosciuto fra le cause del cancro);
- origine di agenti che causano il cancro nelle proteine-idrolizzate del latte e dei cereali.
- Sviluppo di radicali liberi  specialmente nei tuberi crudi.
- Innalzamento della percentuale di cellule cancerogene nel sangue.
- Disfunzioni nel sistema linfatico con degenerazione della capacità del sistema immunitario di autodifesa contro la crescita del cancro.
- Alterazione dei cibi che provocano disturbi della digestione.
- Incidenza statisticamente maggiore di tumori allo stomaco e all'intestino nei consumatori di cibi cotti col microonde, oltre a una degenerazione generale dei tessuti cellulari periferici ed una graduale perdita delle funzioni digestive e escretorie;
- Diminuzione significativa dei valori nutrizionali di tutti i cibi cotti al microonde, soprattutto delle vitamine del complesso B, della Vitamina C, vitamina E dei minerali essenziali e lipotropi;
- Distruzione del valore nutrizionali delle nucleoproteine della carne;
- Diminuzione dell'attività metabolica degli alcaloidi, glucosidi, galattosidi e netrilosidi (tutte sostanze base delle piante presenti nella frutta e nella verdura);
(Perceptions, 1996; Maggio / Giugno : 30-3).

Altri studi mostrano che il calore sviluppato dalla cottura a microonde non penetra a sufficienza nel cibo e quindi non previene dalle infezioni batteriche (Food Business, 1989; 20 :12), (American Journal of Epidemiology, 1994; 139 : 903-9).

Un altro scottante capitolo sulla sicurezza dei cibi riscaldati o cucinati con cottura a microonde è quello del latte.

Anzitutto, gli anticorpi del latte materno vengono alterati ( Paediatrics,1992; 89 : 667 -9). Altre ricerche poi hanno trovato che il latte per neonati trattato con microonde può causare cambiamenti molecolari degli aminoacidi delle proteine del latte, causando in tal modo tossicità o cambiando il valore nutritivo del latte stesso (Journal of the American College of Nutrition, 1994; 13 : 209 -10 ).

L'utilizzo del forno a microonde peggiora la qualità dell’industria alimentare

La cottura a microonde come è noto rende il cibo incolore e meno saporito rispetto alla cottura tradizionale. Questo ha creato la necessità di produrre additivi chimici che possano essere aggiunti sistematicamente  ai cibi destinati alla cottura a microonde per riprodurre artificialmente i colori ed i sapori che i consumatori si aspettano di trovare.  (Zed Books, Londra, 1999)

Il consiglio ovviamente è quello di sbarazzarsi quanto prima della presenza di un forno a microonde, ma nel caso in cui questo non fosse possibile eccovi alcuni consigli per limitarne i danni e proteggersi dalle radiazioni
- Controllate periodicamente lo stato del vostro forno a microonde con particolare attenzione  allo sportello di chiusura che è la parte più soggetta a perdite;
- Non aprite mai la porta quando il forno è in funzione, questa protezione dovrebbe essere già presente nel forno, se si tenta di aprirlo la cottura deve arrestarsi
- State ad una distanza di almeno circa 90 centimetri (specialmente i bambini); quando il forno è in funzione per evitare effetti cumulativi anche per esposizioni limitate. Il cristallino degli occhi è la parte a maggior rischio per una esposizione alle microonde perché non ha modo di disperdere l' energia termica o in altro modo;
-Evitate di cucinare a microonde cibi surgelati o preparati, specialmente se vanno cotti nel loro involucro che puo' rilasciare sostanze tossiche
- Non usate contenitori in PVC;
- Non incoraggiare gli adolescenti ad usare la cottura a micoonde neppure se l'utiulizzo del forno è limitato a riscaldare cibo e bevande
- Sappiate che alcuni ristoranti usano grandi forni industriali  per la cottura a microonde con il risultato di un maggior rischio per il consumatore.

Cottura a microonde

Fonti
http://scienzamarcia.blogspot.com/2010/04/forno-microonde-la-ricetta-per.html  www.nonapritequelportale.com
credits photo cottura a microonde  http://www.alambicco.unito.it/A/Apr11/4_2_Microonde_e_induzione.html
Read More