Published 13:34 by with 1 comment

Come cucinare i carciofi: 3 ricette facili e veloci

Come cucinare i carciofi


Mi è capitato speso di chiedermi come cucinare i carciofi e per questo motivo cercando in rete e su qualche libro di cucina ho trovato moltissime idee ma poche sono poi risultate facili da realizzare e siccome io sono amante delle ricette veloci ne ho selezionata qualcuna che voglio consigliarvi di provare


Prima di passare a descrivere le ricette che ci insegnano come cucinare i carciofi, vorrei condividere alcune notizie sul carciofo, un  ortaggio che a me piace tantissimo.

Il carciofo è un fiore della stessa famiglia dei girasoli e delle margherite e se volete conservarlo a lungo vi basterà metterlo in un vaso con un po' d'acqua proprio come fareste con un mazzo di fiori.

Ora veniamo a qualche consiglio su come cucinare i carciofi

La ricetta che a me piace di più è l'insalata di carciofi crudi, vi basterà lavarli con attenzione eliminare le foglie più dure, togliere le punte e affettarli finemente  magari con l'aiuto della mandolina. Conditi con olio extravergine di oliva, sale  e pepe vi regaleranno un contorno buono e salutare. Potete anche servirli insieme a champignon affettati sottilmente, gherigli di noci e scaglie di grana

Molto facile e gustoso il risotto ai carciofi che potrete cucinare velocemente utilizzando il riso basmati che cuoce in fretta.
Mettete in un tegame ampio un po' di olio, uno spicchio d'aglio e i carciofi tagliati sottilmente.
 Non appena l'olio avrà preso l'aroma dell'aglio e prima che questo si annerisca aggiungete il riso basmati che avrete sciacquato sotto acqua corrente. 
Aspettate che il riso si asciughi e si imbiondisca leggermente e aggiungete, per terminare la cottura, brodo vegetale quanto basta.
Per servire il vostro risotto potete utilizzare le foglie esterne del carciofo come fossero cucchiai avendo cura di disporli nel piatto a mo' di fiore.

Un altro consiglio molto valido e risparmioso su come cucinare i carciofi è utilizzare gli scarti per fare una deliziosa zuppa cremosa di carciofo
Prendete tutti gli scarti ben puliti, foglie comprese (naturalmente togliete le spine se ci sono) e tagliatele a pezzi, poi mettetele in un tegame con un po di olio aglio cipolla e un peperoncino, appena sentirete l'odore dell'aglio aggiungete un po' di acqua e continuate a cuocere fino a quando si saranno un po' ammorbiditi.
A questo punto aggiungete 2 o 3 patate tagliate a dadini e ricoprite di acqua.
Lasciate cuocere per 40-45 minuti e poi frullate il tutto e servite con prezzemolo tagliato finemente e qualche crostino.
Un giro di olio extravergine d'oliva è d'obbligo.

Tante altre idee su come cucinare i carciofi le trovate qui mammafelice.it

Come cucinare i carciofi

credit photo wikipedia

1 commento:

  1. Buongiorno, sono una persona che si occupa di comunicazione sul web.
    Ho notato il suo sito, e mi sembra davvero ben fatto.
    Sarei interessato a pubblicare su di esso un guest post sulla preparazione delle chiacchiere.
    Rinnovandole i miei complimenti, attendo cortese risposta.
    Raffaele Russo

    RispondiElimina